EPICURO E LA FORMA NUOVA

"Quand'ero giovane e libero e la mia fantasia non aveva limiti, sognavo di cambiare il mondo.
Diventato più vecchio e più saggio, scoprii che il mondo non sarebbe cambiato, per cui limitai un po' lo sguardo e decisi di cambiare soltanto il mio Paese.
Ma anche questo sembrava immutabile.
Arrivando al crepuscolo della mia vita, in un ultimo tentativo disperato, mi proposi di cambiare soltanto la mia famiglia, le persone più vicine a me, ma ahimé non vollero saperne.
E ora mentre giaccio sul letto di morte, all'improvviso ho capito: se solo avessi cambiato prima me stesso, con l'esempio avrei poi cambiato la mia famiglia.
Con la loro ispirazione e il loro incoraggiamento, sarei stato in grado di migliorare il mio Paese e, chissà, avrei anche potuto cambiare il mondo. "

(Anonimo)

giovedì 11 febbraio 2010

Europa

TIZIANO Vecellio
Il ratto di Europa
1559-62
Olio su tela, 185 x 205 cm
Isabella Stewart Gardner Museum, Boston



Lato A - Disco di Festo

Origini:
Agenore re di Tiro, figlio di Poseidone e di Libia.

Sposò Telefassa da cui ebbe figli: Cadmo, Cilice, Fenice, e due femmine Europa e Asterione. Sua figlia Europa attrasse per la sua bellezza il sommo Zeus che sotto le sembianze di un toro, la portò via.
Agenore disperato per la perdita della figlia inviò gli altri suoi figli nella sua ricerca, ordinando di non tornare senza di lei.
Nessuno dei figli tornò mai dal padre e fondarono città ovunque: Fenice fu il capostipite dei fenici, Cilice quello dei cilici, Cadmo si stabilì in Beozia costruendo Cadmea, la rocca di Tebe (Grecia)

Il ratto

Europa era solita recarsi in riva al mare e li Zeus tenne l'agguato.

Tramutatosi in un grande Toro bianco attirò con la sua mansuetudine e bellezza dolce fanciulla, che decise di salirgli in groppa.

Il Toro/Zeus iniziò una corsa sfrenata sul mare sino all'isola di Creata dove sotto un albero Zeus riprese le forme divine e si unì ad Europa, generando Minosse, Radamanto e Sarpedonte.

Zeus la diede poi in sposa al re di Creta, Asterio (divinità affine a Zeus, legata al cielo stellato).

Il Toro fu proiettato nel cielo a formare la relativa costellazione.


Nessun commento:

Posta un commento