EPICURO E LA FORMA NUOVA

"Quand'ero giovane e libero e la mia fantasia non aveva limiti, sognavo di cambiare il mondo.
Diventato più vecchio e più saggio, scoprii che il mondo non sarebbe cambiato, per cui limitai un po' lo sguardo e decisi di cambiare soltanto il mio Paese.
Ma anche questo sembrava immutabile.
Arrivando al crepuscolo della mia vita, in un ultimo tentativo disperato, mi proposi di cambiare soltanto la mia famiglia, le persone più vicine a me, ma ahimé non vollero saperne.
E ora mentre giaccio sul letto di morte, all'improvviso ho capito: se solo avessi cambiato prima me stesso, con l'esempio avrei poi cambiato la mia famiglia.
Con la loro ispirazione e il loro incoraggiamento, sarei stato in grado di migliorare il mio Paese e, chissà, avrei anche potuto cambiare il mondo. "

(Anonimo)

mercoledì 22 febbraio 2023

Pantheon degli dei siciliani


Aci e Galatea di Claude Lorrain (1600-1682) Gemäldegalerie, Dresden

La Sicilia è stata abitata fin dall'antichità da molte popolazioni differenti, ognuna delle quali ha portato con sé la propria cultura e la propria religione. Tra le tante divinità adorate dai siciliani, ci sono diverse figure che rappresentano la spiritualità e il mistero della vita. 

Il pantheon degli dei siciliani è molto ampio e variegato, e presenta molte figure differenti. Tra le divinità più importanti, troviamo Adrano, dio del fuoco e della guerra, venerato soprattutto nell'area dell'Etna, e la dea Astarte, associata alla fertilità e alla sessualità. Altri dei importanti sono Demetra, divinità della terra e della fertilità, e il dio Nettuno, che rappresenta il mare e il potere delle acque.

Un'altra figura importante è la dea Tanit, divinità protettrice della città di Cartagine, che aveva conquistato gran parte della Sicilia. Tanit era anche associata alla fertilità e alla guarigione, e veniva spesso raffigurata con serpenti, simbolo di potere e di conoscenza.

Tra i miti e le leggende più conosciuti degli dei siciliani, troviamo quello di Persefone, rapita dal dio degli inferi Hades mentre raccoglieva fiori. La madre di Persefone, Demetra, disperata per la scomparsa della figlia, fece sì che la terra diventasse sterile, causando una grande carestia. Zeus intervenne allora per porre fine alla situazione, chiedendo a Hades di restituire Persefone alla madre. Ma, avendo già mangiato il frutto dell'albero della conoscenza, Persefone dovette passare metà dell'anno con Hades nel regno degli inferi, e metà dell'anno con la madre sulla terra.

Un altro mito molto conosciuto è quello di Crono, che si ribellò contro suo padre Urano per ottenere il potere supremo. Dopo aver sconfitto il padre, Crono divenne il re degli dei, ma temendo di essere rovesciato da uno dei suoi figli, divorò tutti i suoi eredi appena nati. Solo Zeus riuscì a sfuggire alla morte, e una volta adulto sconfisse il padre e divenne il nuovo re degli dei.

E non ultimo Aci e Galatea, la cui storia si svolge in Sicilia. Secondo la leggenda, Aci era un giovane pastore di grande bellezza, mentre Galatea era una ninfa del mare, figlia di Nereo e Doride. I due si innamorarono perdutamente l'uno dell'altra, ma il ciclope Polifemo, anch'egli innamorato di Galatea, provò gelosia e uccise Aci con una grossa pietra.

Galatea, disperata per la morte del suo amato, chiese aiuto a Nereo, il padre, che trasformò il giovane pastore in un fiume che ancora oggi porta il suo nome, l'Aci. Galatea, in segno di amore e di dolore, volle rendere omaggio al suo amato, e così creò un rifugio per lui nel mare, in cui l'acqua dolce del fiume Aci si unisce all'acqua salata del mare.

Inoltre, la storia di Aci e Galatea è un esempio del forte legame che esiste tra la cultura greca e quella siciliana, evidenziando ancora una volta come la Sicilia sia stata da sempre un crocevia di culture e di influenze.

Nessun commento:

Posta un commento