EPICURO E LA FORMA NUOVA

"Quand'ero giovane e libero e la mia fantasia non aveva limiti, sognavo di cambiare il mondo.
Diventato più vecchio e più saggio, scoprii che il mondo non sarebbe cambiato, per cui limitai un po' lo sguardo e decisi di cambiare soltanto il mio Paese.
Ma anche questo sembrava immutabile.
Arrivando al crepuscolo della mia vita, in un ultimo tentativo disperato, mi proposi di cambiare soltanto la mia famiglia, le persone più vicine a me, ma ahimé non vollero saperne.
E ora mentre giaccio sul letto di morte, all'improvviso ho capito: se solo avessi cambiato prima me stesso, con l'esempio avrei poi cambiato la mia famiglia.
Con la loro ispirazione e il loro incoraggiamento, sarei stato in grado di migliorare il mio Paese e, chissà, avrei anche potuto cambiare il mondo. "

(Anonimo)

venerdì 17 febbraio 2023

"La Notte Stellata" Vincent van Gogh



Vincent van Gogh è uno dei pittori più celebri della storia dell'arte e le sue opere hanno ispirato molti artisti e appassionati nel corso dei decenni. Tra i suoi quadri più famosi c'è "La Notte Stellata", un dipinto che rappresenta il paesaggio circostante il manicomio di Saint-Paul-de-Mausole, dove Van Gogh si trovava in cura durante un periodo di crisi.

Ma c'è una curiosità interessante che riguarda questo quadro: si dice che Van Gogh abbia dipinto "La Notte Stellata" mentre si trovava in una stanza d'isolamento, dove era stato confinato per il suo comportamento stravagante.

In effetti, esiste una lettera che Van Gogh scrisse al fratello Theo, in cui descrive l'ambiente in cui si trovava mentre dipingeva il quadro: "Lavoro tutto il giorno in una cella e a volte mi riesce di uscire un'ora al giorno per fare una passeggiata nel cortile, ma preferisco dipingere la notte stellata, quando non posso uscire".

Questo fa supporre che Van Gogh abbia dipinto il quadro durante le ore notturne, in una stanza buia, forse illuminata solo dalle stelle che vedeva dalla finestra. E infatti, "La Notte Stellata" è caratterizzata dalla forte presenza del colore blu, che sembra suggerire un'ambientazione notturna e cupa.

Ma non è solo l'ambientazione a rendere il quadro così affascinante. Van Gogh ha utilizzato una tecnica innovativa, chiamata "impasto", che consiste nell'applicare la vernice in modo spesso e pastoso sulla tela, creando un effetto tridimensionale e vibrante. Questa tecnica dà al dipinto un aspetto dinamico e mozzafiato, che lo rende un'opera d'arte unica nel suo genere.

In sintesi, "La Notte Stellata" di Van Gogh è un quadro straordinario che nasconde molte curiosità e misteri. La sua creazione in una stanza d'isolamento, con l'utilizzo di una tecnica innovativa e l'uso del blu, lo rende un'opera d'arte che affascina ancora oggi.

Nessun commento:

Posta un commento