EPICURO E LA FORMA NUOVA

"Quand'ero giovane e libero e la mia fantasia non aveva limiti, sognavo di cambiare il mondo.
Diventato più vecchio e più saggio, scoprii che il mondo non sarebbe cambiato, per cui limitai un po' lo sguardo e decisi di cambiare soltanto il mio Paese.
Ma anche questo sembrava immutabile.
Arrivando al crepuscolo della mia vita, in un ultimo tentativo disperato, mi proposi di cambiare soltanto la mia famiglia, le persone più vicine a me, ma ahimé non vollero saperne.
E ora mentre giaccio sul letto di morte, all'improvviso ho capito: se solo avessi cambiato prima me stesso, con l'esempio avrei poi cambiato la mia famiglia.
Con la loro ispirazione e il loro incoraggiamento, sarei stato in grado di migliorare il mio Paese e, chissà, avrei anche potuto cambiare il mondo. "

(Anonimo)

martedì 4 aprile 2023

Omaggio ai Masai

 I Masai sono un gruppo etnico che vive principalmente in Kenya e Tanzania. Con una popolazione di circa un milione di persone, i Masai sono famosi per le loro tradizioni culturali uniche e per la loro abilità nella produzione artistica.

La società Masai è strettamente organizzata in clan familiari, ciascuno dei quali ha un proprio territorio di pascolo e di caccia. Tradizionalmente, i Masai sono pastori nomadi che si spostano continuamente alla ricerca di nuovi pascoli per il loro bestiame. In tempi recenti, tuttavia, molti Masai si sono insediati in villaggi permanenti e hanno cominciato ad adottare stili di vita più sedentari.

La vita quotidiana dei Masai ruota attorno al bestiame, soprattutto bovini e caprini, che costituiscono la loro principale fonte di sostentamento. Gli uomini Masai sono noti per la loro abilità nella caccia e nella protezione del bestiame dai predatori, mentre le donne si occupano della casa e della produzione di cibo. I Masai sono famosi anche per le loro abilità nella tessitura e nella produzione di gioielli.

La produzione artistica dei Masai è particolarmente ricca e variegata. La loro arte è caratterizzata da motivi geometrici, che sono spesso intrecciati in modo complesso per creare disegni intricati. I Masai producono una grande varietà di oggetti artistici, tra cui gioielli, tessuti, sculture in legno e oggetti di uso quotidiano.

I gioielli Masai sono particolarmente famosi per la loro bellezza e per la loro artigianalità. Gli uomini Masai producono collane e braccialetti intrecciati con perline di vetro, che vengono spesso utilizzati come moneta di scambio durante le transazioni commerciali. Le donne Masai, invece, producono collane di perle intrecciate con filo di rame e tessuti decorati con motivi geometrici.

Le sculture in legno sono un'altra forma d'arte molto apprezzata dai Masai. Le sculture rappresentano spesso animali, come leoni e elefanti, ma possono anche rappresentare figure umane o divinità. Le sculture sono decorate con motivi geometrici intrecciati e sono spesso dipinte con colori vivaci.

I Masai sono un popolo unico e affascinante, noto per la loro abilità nella produzione artistica. La loro arte, caratterizzata da motivi geometrici intrecciati e da colori vivaci, è una testimonianza della loro ricca cultura e del loro profondo legame con la terra e gli animali che li circondano.



Nessun commento:

Posta un commento