EPICURO E LA FORMA NUOVA

"Quand'ero giovane e libero e la mia fantasia non aveva limiti, sognavo di cambiare il mondo.
Diventato più vecchio e più saggio, scoprii che il mondo non sarebbe cambiato, per cui limitai un po' lo sguardo e decisi di cambiare soltanto il mio Paese.
Ma anche questo sembrava immutabile.
Arrivando al crepuscolo della mia vita, in un ultimo tentativo disperato, mi proposi di cambiare soltanto la mia famiglia, le persone più vicine a me, ma ahimé non vollero saperne.
E ora mentre giaccio sul letto di morte, all'improvviso ho capito: se solo avessi cambiato prima me stesso, con l'esempio avrei poi cambiato la mia famiglia.
Con la loro ispirazione e il loro incoraggiamento, sarei stato in grado di migliorare il mio Paese e, chissà, avrei anche potuto cambiare il mondo. "

(Anonimo)

venerdì 12 novembre 2010

AUGURI A MIA FIGLIA

Lucia Merli - Ragazza con l'aquilone
Non ricordo più come era la mia vita prima che tu nascessi.

Forse un lungo letargo dal quale mi sono svegliata camminandoti a fianco piena di paure di incertezze di insicurezze sulle mie azioni.

Ma anche con nel cuore la gioia dei tuoi primi passi e delle tue conquiste, le tue lotte i tuoi capricci, il tuo opporti in maniera decisa ai miei rimproveri.

Il mestiere di genitore non s'impara in nessuna scuola nessun libro è abbastanza informato da indicarti la strada giusta.

L'istinto mi ha guidato sempre.

Guardo al domani con terrore in mezzo agli orrori della vita di oggi.

Ma ho solo una speranza: che quello che cerco di insegnarti possa dare i suoi frutti

che tu trovi accanto a te persone che ti vogliano bene e amici sinceri

che ci sia sempre un occhio vigile su di te anche se lontano e che ti guidi e ti ami nei momenti in cui io sarò assente o non sarò capace di difenderti.

Auguri patatina che quest'anno sia costellato di felicità e gioia... te lo meriti.

1 commento:

  1. grazie per aver ripreso un mio lavoro..
    un cordiale saluto
    Lucia Merli

    RispondiElimina